Islanda Meridionale, la Terra dei 4 Elementi
Suggestivo itinerario on the road fra i panorami mozzafiato islandesi.
• 1° giorno: Reykjavik, la capitale del nord.
Partenza dall’Italia e arrivo con volo di linea a Reykiavik . Questa giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della piccola ma graziosa capitale, sulla costa est dell’Islanda Meridionale. Avrete inoltre la possibilità di una pausa relax presso lo stabilimento termale di “Blue Lagoon”, dove le calde acque geotermali vi coccoleranno e scalderanno. Pernottamento presso un hotel a Reykjavik.
• 2° giorno: Parco Nazionale dello Snaefellsnes, la frontiera di Jules Verne.
Proseguirete il vostro viaggio verso la costa nord occidentale, alla scoperta della penisola dello Snaefellsnes. Inizierete a gustare i primi veri paesaggi Islandesi, costeggiando le spiagge spesso riparo per colonie di Foche. Una volta raggiunto il parco nazionale di Snaefellsnes potrete ammirare l’imponente scogliera di Londrangar, le valli laviche e il vulcano-ghiacciaio di Snaefellsjokull, che lo Scrittore Jules Verne immaginò come punto di partenza per il suo “Viaggio al centro della Terra”. Prima di raggiungere il piacevole porto di Stykkysholmur per il pernottamento, sosta presso Kirkjufell, la montagna conica considerata uno dei simboli d’Islanda.
• 3° giorno: Sulle pendici del Langjokull, ghiacciaio, lava, acqua e terra.
Partenza al mattino lasciando la costa e sponstandoci verso l’entroterra. Oggi raggiungerete le pendici del Ghiacciaio Langjokull. Qui, dopo un breve tratto su sterrato, avrete modo di visitare la grotta lavica di Vidgelmir, scavata da flussi di lava sotterranei. Prosecuzione per le cascate di Barnafoss, che linearmente costituiscono la cascata più lunga del paese. In serata rientro sulla costa e sistemazione presso Borgarnes, paese affacciato sul Fiordo Borgarfjordur.
•4° giorno: Il Circolo d’Oro, Dove la natura ha ancora il sopravvento.
Questa giornata sarà dedicata all’itinerario lungoil “Circolo D’oro”. La prima tappa sarà Thingvellir, sede dell’antico Parlamento Islandese e punto d’incontro delle placche tettoniche Nordamericana ed Eurasiatica, oggi patrimonio UNESCO. Proseguirete verso l’entroterra fino a raggiungere i gayser Strokkur e Geyser, dove ogni 5 minuti uno sbuffo di acqua e vapore si alza in cielo per 30 metri. Ultima tappa della giornata sarà la cascata di Gullfoss che con la sua maestosità vi lascerà senza parole. Sulla strada del ritorno per Hella, tappa per il pernottamento, avrete la possibilità di uno stop presso lo stabilimento geotermale di Fludir.
• 5° giorno: Il promontorio di Dyrholaey, fra cascate, ghiacciai e panorami d’Islanda.
Proseguirete il vostro viaggio lungo la costa dell’Islanda Meridionale. Prime tappe della giornata saranno le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, due tra le cadute d’acqua più suggestive del paese. Avrete inoltre la possibilità di raggiungere la spiaggia nera dove giace il relitto di un vecchio aereo DC3. Nel pomeriggio raggiungerete il promontorio di Dyrholaey. Qui ammirerete i famosi faraglioni di Reynisdrangar e la spiaggia nera di Reynisfjara, scelti come location cinematografica per le riprese di “Games of Thrones” per la loro bellezza. In serata pernottamento nella cittadina di Vick i Mydral.
• 6° giorno: Il parco di Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa.
Partenza al mattino per il parco di Vatnajokull, il ghiacciaio che con un estensione di 12000 chilometri è il parco nazionale più grande d’Europa. Qui potrete prendere parte ad un escursione sul ghiacciaio Öraefajökull uno dei più grandi; situato in prossimità della vetta più alta d’Islanda e del sistema vulcanico di Grímsvötn, il più attivo dell’isola. In serata proseguimento per il grazioso porticciolo di Hofn.
• 7° giorno: Laguna glaciale di Jukulsarlon, dove il ghiacciaio raggiunge il mare.
Partenza al mattino ripercorrendo a ritroso la strada fatta lungo la costa meridionale con destinazione Reykjavik. Lungo il percorso visiterete la laguna glaciale di Jokulsarlon, dove il ghiacciaio raggiunge il mare e genera una laguna di Iceberg. In inverno avrete modo di visitare una delle numerose grotte di ghiaccio, mentre in estate potrete svolgere un’escursione in kayak fino a ridosso degli Iceberg. Adiacente alla laguna potrete fermarvi lungo la suggestiva spiaggia di diamanti, dove centinaia di Iceberg ormai ridotti a piccole dimensioni sono arenati sulla spiaggia nera in balia delle onde. In serata raggiungerete nuovamente Reykjavik per l’ultimo pernottamento.
• 8° giorno: Reykjavik, rientro in Italia.
Ultime ore a disposizione per una breve passeggiata in città o per rilassarvi nelle calde acque termali della Laguna Blu, prima di prendere il volo di ritorno per l’Italia.