Weekend in Europa? Ecco 10 città da visitare

Blog Città Europa Copertina

Weekend in Europa? Ecco 10 città da visitare

La lista delle 10 città europee perfette per un weekend in Europa di 3 giorni.

Se avete intenzione di programmare un weekend in Europa, ma non sapete quale capitale scegliere, ecco una lista di 10 città perfette per ragazzi, coppie e famiglie.

• Praga: Republica Ceca

blog weekend in europa praga

Niente di meglio dell’atmosfera magica e misteriosa della capitale Ceca, per passare un weekend alternativo. Le dimensioni contenute e le molte aree pedonali la rendono una città facilmente visitabile a piedi o in bicicletta. Avventurarsi tra le stradine del centro storico Patrimonio dell’UNESCO, scoprire l’architettura stravagante della città con più di 500 guglie e torri in stile barocco e gotico, e godersi un tramonto dal ponte Carlo sono solo alcune delle attività che questa città ha da offrire. Meta apprezzata sopratutto tra i giovani, offre una vasta scelta di strutture ricettive per tutte le tasche. Non dimenticatevi di visitare il Castello di Praga, l’Orologio Astronomico e la Casa Danzante. Il periodo migliore per visitarla è fra i mesi di Maggio e Giugno.

• Copenaghen: Danimarca

blog weekend in europa copenhagen

La capitale danese è la meta ideale per gli amanti della storia. Il castello di Kronborg e Amaliensborg sono solo alcuni dei castelli perfettamente conservati e visitabili. Con il centro storico fitto di viuzze, eleganti botteghe e ristoranti tradizionali all’aperto è l’ideale per chi vuole passare un paio di giorni lontano dallo stress delle grandi città. Fra le varie attrazioni vi consigliamo di visitare la statua della Sirenetta , la torre Rotonda e i Giardini di Tivoli. Luglio e Agosto sono i mesi migliori per visitarla sia per il clima mite che per i numerosi eventi organizzati in città, tra cui il Carnevale di Aalborg.

• Rotterdam: Paesi Bassi

blog weekend in europa rotterdam

Seconda città per importanza dei Paesi Bassi e più grande porto d’Europa. Dopo essere stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, si è reinventata diventando dimora di artisti e designer che hanno contribuito a renderla una città moderna e all’avanguardia. Caratterizzata da grattacieli, ponti dal design futuristico e una vita notturna da far invidia alle più famose capitali europee, è ad oggi una delle mete più gettonate fra i giovani viaggiatori. Il Markthal un mercato coperto unico nel suo genere, le Case Cubiche e la torre panoramica Euromast meritano decisamente una visita. L’estate è decisamente il miglior periodo per visitare Rotterdam.

• Dublino: Irlanda

blog weekend in europa dublino

La capitale irlandese si trova sulla costa est del paese, alla foce del fiume Liffey. Grazie alle sue dimensioni ridotte non servono più di due giorni per visitare le principali attrazioni turistiche che offre. Il castello di Re Giovanni d’Inghilterra, il birrificio Guinnes e la Cattedrale di San Patrizio sono solo alcune delle perle di questa città. Se siete fan di Harry Potter assicuratevi di visitare  la Old Library, all’interno del Trinity College, utilizzata come set per rappresentare la biblioteca di Hogwarts. Il miglior periodo per visitarla va da fine Maggio a metà Settembre periodo meno piovoso dell’anno.

• Cracovia: Polonia

blog weekend in europa cracovia

Sebbene Varsavia sia la capitale, è Cracovia a detenere il record di turisti in Polonia. I motivi sono ovvi, è una città ricca di storia e non troppo grande facilmente visitabile in bicicletta. Potrete visitare la fabbrica di Schindler, l’imprenditore tedesco che salvò oltre mille ebrei dall’olocausto, il Castello del Wawel patrimonio dell’UNESCCO o fare un tour ad Auschwitz, a soli 50 km dalla città. I costi contenuti e l’atmosfera che caratterizza la città durante il periodo natalizio, la rendono un ottima meta da visitare fra Novembre e Dicembre.

• Ginevra: Svizzera

blog weekend in eurpa ginevra

Conosciuta come la metropoli più piccola del mondo, Ginevra è stata eletta coma la città più vivibile d’Europa. Si affaccia sulle sponde del lago Lemano ed è sede delle maggiori istituzioni a tutela dei diritti umani, come la Croce Rossa, l’Unicef e le Nazioni Unite, a testimonianza della grande tradizione svizzera di pace e neutralità. Offre attrattive degne di nota come il Palazzo delle Nazioni, la Città vecchia, il laboratorio di ricerca nucleare CERN e il Jet d’Eau, la fontana con il getto che supera i 130 metri. Visitatela fra Giugno e Settembre quando il clima è meno piovoso.

• Lisbona: Portogallo

offerte blog lisbona

Situata lungo il corso del fiume Tago è la capitale più ad occidente dell’Europa continentale. E’ una città moderna ricca di storia arte e cultura. Passeggiando tra il fitto saliscendi delle sue vie è difficile non notare il ricco patrimonio culturale composto da splendide chiese, musei, castelli e imponenti palazzi che testimoniano il suo glorioso passato di città fenicia, romana e araba. Famosa per la musica tradizionale del Fado, le antiche botteghe e la sua cultura gastronomica è una città pittoresca e ricca di fascino piacevole da visitare tutto l’anno. Non scordatevi di visitare la Torre di Belèm simbolo della città e il quartiere del Barrio Alto all’ora del tramonto.

• Stoccolma: Svezia

offerte blog stoccolma

Chiamata la Venezia svedese, la città sorge su 14 isole collegate da 57 ponti, lungo le insenature del mar Baltico. Con 750 anni di storia alle sue spalle questa capitale offre una straordinaria ricchezza culturale. Tra le attrattive che la città offre non poterete non visitare il Municipio Stadshuset, il museo Vasa ricavato da un vecchio vascello e il castello di Drottningholm. Grazie anche a numerosi spazi verdi perfettamente integrati nel tessuto urbano, è una delle capitali più eco-sostenibili d’Europa. Visitatela d’Estate, il miglior periodo per apprezzare il fascino della Svezia.

• Budapest: Ungheria

offerte blog budapest

Nata dall’unione tra le città Buda e Pest, originariamente divise dal fiume Danubio, Budapest si conferma una delle città più affascinanti d’Europa. Grazie alle sue bellezze architettoniche d’origine islamica, liberty e gotica, ma anche per i suoi costi contenuti, la città è cresciuta di popolarità sopratutto negli ultimi anni. Soprannominata la “Parigi dell’Est”, non offre solo arte, storia e cultura ma anche un ottima gastronomia e un’intensa vita notturna. Non dimenticate di visitare il Parco delle Statue, i bagni termali di Szechenyi e l’isola di Margherita. Ottima da visitare in primavera durante il Budapest Spring Festival, venti giorni dedicati alla musica e al balletto ungherese.

• Vienna: Austria

offerte blog vienna

Conosciuta come la capitale culturale d’Europa è un paradiso per gli appassionati di storia. Vienna è la città che ha portato alla gloria eterna Mozart e Strauss e dove è ancora possibile respirare l’atmosfera dell’epoca asburgica della leggendaria principessa Sissi. Gli edifici lungo il Ring, le chiese in stile gotico, l’architettura di inizio ‘900 e le ampie piazze imperiali la rendono unica nel suo genere. Non perdetevi il Palazzo del Belvedere, l’Hofburg, il Prater e la Cattedrale di Santo Stefano. L’inverno è il miglior periodo per visitarla, quando gli stupendi mercatini natalizi e il profumo di vin brulè esaltano tutta la sua bellezza.


Se ti è piaciuto questo articolo e desideri leggerne altri ti invitiamo a visitare il nostro Blog. Per saperne di più su come organizzare il tuo viaggio per una di queste fantastiche mete inviaci un’e-mail o contattaci telefonicamente. Insieme organizzeremo il tuo weekend per una delle 10 città europee da visitare in 3 giorni.

NUOVORAGGIO srl Via Pontinia, 40 - 04100, Latina - P.I. 02670990593
Privacy Policy