Film e Serie TV per visitare New York dal divano di casa

Blog Film New York Titolo Copertina

Film e serie TV per visitare New York dal divano di casa

Se non possiamo volare fino alla Grande Mela, è lei a raggiungerci comodamente nel salotto di casa nostra.

Purtroppo di questi tempi non ci è permesso viaggiare, e tanto meno di visitare New York, una delle metropoli più affascinanti al mondo. Se da un lato siamo noi a non poterla raggiungere a causa del lockdown, sfortunatamente anche la città statunitense sta vivendo uno dei suoi periodi più drammatici a causa del coronavirus. Noi però vogliamo ricordarla e rivisitarla nella sua normalità, come è nell’immaginario collettivo, grazie anche alle centinaia di Film e serie Tv che vedono la Grande Mela come ambientazione.
Potrete perciò visitare New York City grazie a questa nostra selezione di 5 Film e 5 Serie Tv, tutti girati quasi interamente a Manhattan e dintorni.

 

• Il Diavolo veste Prada (Film, 2006)

Blog Film New York Il Diavolo Veste Prada

La protagonista della pellicola è Andy Sachs, interpretata da Anne Hathaway, giovane e maldestra neolaureata che cerca di affermarsi nella carriera giornalistica ovviamente proprio a New York. L’occasione arriva con il colloquio per la rivista di moda ‘Runway’, che le permette di diventare l’assistente della severa Miranda Priestly, una magistrale Meryl Streep. Tra una scena e l’altra, questa commedia drammatica mostra New York in tutta la sua bellezza. Cosa aspettate quindi a tuffarvi nel mondo della moda Newyorkese con questo splendido film.

• Il Grande Gatsby (Film, 2013)

Blog-Film il Grande Gatsby

Ne Il grande Gatsby il narratore Nick Carraway, interpretato da Tobey Maguire, racconta del suo incontro con Jay Gatsby, impersonato da Leonardo Di Caprio, un personaggio singolare e a tratti misterioso. La storia si svolge quasi interamente a Long Island, dove Gatsby è solito dare enormi feste nella sua lussuosa dimora. Seppure Long Island non si possa definire a tutti gli effetti parte della città di New York, nella scena della corsa in auto scorrono sullo schermo gli scenari della città ancora giovane, attraversando Brooklyn e il Queens. La stazione di benzina di George Wilson si trova in quella che una volta era l’area industriale di Flushing Meadows, oggi riconvertita a parco verde, il quale ospita ogni anno gli US Open di tennis.

• Spider-Man, Trilogia di Sam Raimi (Film, 2002-2007)

Blog Film New York Spider Man

Impossibile non conoscere la storia di Peter Parker, il celebre Uomo Ragno. Le eroiche gesta del supereroe, creato da Stan Lee nel 1962, ci hanno più volte intrattenuto sul grande schermo, grazie anche alle pellicole The Amazing Spiderman e alla più moderna apparizione all’interno dell’Marvel Cinematic Univers. Il filone che però più mette in risalto la città di New York è quello realizzato da Sam Raimi nei tre film Spider-Man 1, 2 e 3, tutti interpretati da Tobey Maguire nei panni dell’Uomo Ragno. Quale miglior modo quindi per lanciarsi a capofitto in una visita di Manhattan assieme a Peter Parker, che con incredibili acrobazie spara ragnatele da un palazzo all’altro per raggiungere e sconfiggere i suoi più acerrimi nemici dei fumetti.

• Vanilla Sky (Film, 2001)

Blog Film New York Vanilla Sky

David Aames, un giovane Tom Cruise, è un uomo molto fortunato. Bello e ricco, è abituato ad ottenere tutto ciò che vuole, soprattutto dalle donne. Un giorno però incontra la bella Sofia, interpretata da Penelope Cruz, e non riuscirà più a togliersela dalla testa, entrando così in una profonda crisi con se stesso e con la sua fidanzata Julianna, impersonata da Cameron Diaz. Questa complessa situazione sentimentale costringerà il confuso David a darsi una svegliata. Tra le iconiche scene del film che ritraggono al meglio New York c’è quella a bordo della Ford Mustang, per le vie deserte di downtown, fino a raggiungere Time Square.

• Una notte al Museo (Film, 2009)

Blog Film Una Notte al Museo

Se voleste vivere New York con un film adatto a tutta la famiglia la scelta non può che ricadere su Una notte al Museo. Larry Daley, interpretato da Ben Stiller, è un uomo disoccupato al verde che tenta in ogni modo di guadagnarsi il rispetto del figlio Nick. Decide così di accettare il lavoro di guardiano notturno presso il Museo di storia naturale di New York. L’incarico sembra essere in apparenza tranquillo, fino al sopraggiungere della notte, quando ogni creatura di cera all’interno del museo prende vita. Dopo aver visto questa avvincente commedia d’azione non potrete visitare New York senza fare una tappa in questo incredibile museo, anche se purtroppo potrete visitarlo solo di giorno.

• Sex and the City (Serie TV, 1998-2004)

Blog Film New York Sex and the City

Non si può non parlare di cinematografia a New York senza citare Sex and the City. La serie tv, ormai cult, racconta del forte legame d’amicizia tra quattro donne single a New York e delle loro esperienze sentimentali, spesso senza troppi coinvolgimenti emotivi. La protagonista e scrittrice Carrie, la sfacciata Samantha, la romantica Charlotte e la cinica Miranda vivono Manhattan appieno, vestendo abiti griffati e partecipando a eventi mondani. Ognuna di loro cerca a modo suo di raggiungere l’apice del successo e un appagamento nella vita sentimentale. Dopo l’uscita della serie il vero inquilino dell’appartamento su Perry Street, utilizzato come set per casa di Carrie, ha iniziato a prendere a parolacce i troppi fan in visita. Pare che successivamente si sia arreso per poi traslocare altrove.

• How I Met Your Mother (Serie Tv, 2005-2014)

Blog Film HIMYM

In pochi non conoscono questa serie commedy a dir poco leggen… non muovetevi… daria. Se non avete capito la citazione correte a vedere questa esilarante sitcom. Ted Mosby, un architetto newyorkese, racconta ai suoi due figli la storia dell’incontro con la loro madre, iniziando la narrazione letteralmente dal principio. Durante il racconto, che dura 9 stagioni, avremo modo di conosce Ted e ed i suoi più cari amici Marshall, Lily, Robin e il travolgente Barney. Vivremo così le avventure dei cinque amici, spesso potendo apprezzare sullo sfondo alcune incredibili vedute sui panorami Newyorkesi. Proprio come in ogni Sitcom ambientata a New York che si rispetti, Ted ed i suoi amici si riuniscono spesso nel loro pub preferito, il MacLaren’s. Il locale irlandese si trova veramente a New York, pur chiamandosi McGee’s, dove potrete perfino ordinare un Robin Sparkles o un Marshmallow.

• Mr. Robot (Serie Tv, 2015-2019)

Blog Film Mr Robot

Mr Robot racconta la storia di Elliot Alderson, interpretato da Rami Malek, un giovane genio dell’informatica che passa il tempo libero come hacker al servizio del bene. Con il cappuccio nero a coprirgli il volto Elliot si aggira per la città di New York  vivendo la sua vita tormentata da profonda inquietudine, ansia, paranoia e allucinazioni. Questa realtà viene però stravolta in poche ore dopo l’incontro con Mr. Robot, una figura misteriosa e insurrezionalista che lo coinvolge nel suo piano sovversivo e introducendolo cosi nella Fsociety, un’organizzazione anarchica. Oltre a quelli di Manhattan e Brooklyn, nella serie si possono apprezzare i panorami di Coney Island, il lungomare e luna park di New York, dove ha sede la Fsociety e dove fino a poco fa si poteva ancora trovare il piccolo portoncino blu d’accesso al covo di hacker, ormai verniciati di bianco.

• Mad Man (Serie Tv, 2007-2015)

Blog Film New York Mad Man

Ambientata nella New York degli anni ’60, questa serie drammatica narra le vicende di un’agenzia pubblicitaria in un’epoca attratta dal fascino degli affari senza scrupoli. La vicenda segue la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue, concentrandosi in particolar modo sul dirigente creativo Donald Draper. Ambientata durante la campagna presidenziale che vide sfidarsi il democratico John Kennedy e il repubblicano Richard Nixon, la serie descrive i cambiamenti sociali in atto in quegli anni. Tra una trovata pubblicitaria e l’altra avrete modo di rivivere una New York d’altri tempi, rivivendo i principali avvenimenti americani dell’epoca.

• Serie Marvel su Netflix (Serie Tv, 2015-2019)

Blog Film Marvel Netflix

Sebbene non si possa parlare di una singola serie TV, le 5 fiction Daredavil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Punisher fanno tutte parte di un’unica ampia storia. Ogni filone narrativo è girato in un particolare quartiere di Manhattan e i cinque eroi sono accomunati nella lotta contro La Mano, un’organizzazione criminale. Ritroveremo quindi Mat Murdok nei panni di Daredevil difendere i tetti di Hell’s Kitchen, Luke Cage fare guardia alle strade di Harlem, Danny Rand, l’Iron Fist, vegliare su Midtown e via dicendo. In un tripudio di azione e scene da fumetto, possiamo apprezzare gli scenari dell’intera New York, da Manhattan a Brooklyn, ripresa in tutta la sua bellezza. Se amate il genere Comics non potete perdervi questa occasione di visitare la Grande Mela.


Se ti è piaciuto questo articolo e desideri leggerne altri ti invitiamo a visitare il nostro Blog. Per saperne di più su come organizzare il tuo viaggio per New York e l’America inviaci un’e-mail o contattaci telefonicamente. Insieme organizzeremo il tuo viaggio a New York.

NUOVORAGGIO srl Via Pontinia, 40 - 04100, Latina - P.I. 02670990593
Privacy Policy